100 parole possono raccontare una storia?
Le short stories sono un frammento fotografico, brevi racconti per mostrare la bellezza della scrittura nella sua essenzialità
Alma, romanzo di Federica Manzon
La domanda è la più semplice e difficile: chi sono io? Le altre domande sono più articolare e non meno complesse: perché sono nata in questo luogo? In questa famiglia? In questo contesto storico? Federica Manzon, autrice di Alma, Premio Campiello 2024, scrive una storia moderna per raccontare i dubbi che l’essere umano racchiude dentro…
Le foto sono accenti. Alcune divagazioni su Storie di Sport di Roberto Vitale
A cosa servono le foto che hanno segnato un’epoca? Perché certe fotografie riescono a scrivere la storia? Cos’hanno di così speciale da rimanere impresse nell’immaginario di tutti?
Perché leggere Nucci prima di (ri)leggere Hemingway
Prima di essere un’affermazione, il titolo dell’articolo era una domanda. La domanda che mi ero posta prima di inizare a leggere l’ultimo libro di Matteo Nucci dedicato all’autore americano. Mi chiedevo: perché non leggere direttamente una delle opere di Hemingway, senza passare per il filtro di Nucci? La risposta è semplice: perché leggere o ri-leggere…
Perché mi piace J. D. Salinger
[nota per il lettore: pubblicai questo articolo l’11 aprile 2020, durante quel lockdown che tutti ricordiamo, l’ho riletto e aggiornato, forse non c’è una precisa coerenza nello stile, ma va bene lasciare anche le tracce del passato] Il primo libro che ho letto di J. D. Salinger è stato Nove racconti ed è stata un’immediata…
//// resoconto di sostenibilità
Il dire e il fare In questa grande avventura che è #digonaliproject, sono successe molte cose. Non ci stupiamo, fin dall’inizio abbiamo avuto la sensazione che sarebbe stato qualcosa in continua trasformazione: già solo il fatto che la prima idea di mostra è diventata in breve l’idea di un progetto, ne è la dimostrazione. Infatti,…
Le strade del fumetto dalle Alpi al Mar Ligure
Alcuni spunti tratti dall’incontro con Andrea Serio e Andrea Ferraris e un breve elenco che risposnde alla domanda: cinque fumetti da leggere assolutamente, quali?
Riflessi
Il riflesso della luce è il piano di dialogo tra l’illustratore e lo scrittore, è la tavola attorno a cui -fantastico io- i due si sono seduti a cercare il punto d’incontro tra i loro due talenti. Ho immaginato questa scena mentre tenevo in mano alcune delle opere di Beppe Fenoglio e guardavo le copertine…
Il grido di Pan e il difficile equilibrio dell’essere umano
Eros infatti è come la morte che spezza le ginocchia e fa sì che l’anima abbandoni il corpo involandosi dalle articolazioni. Spazza via tutto anche Eros, proprio come Thanatos, e spazzando via tutto, porta nuova vita. [1] Mi chiedo se al pari dell’atavica domanda chi sono io? non ci sia anche come faccio a stare…
Karma Clima / Diagonali
Sono sempre stata incuriosita dall’uso delle parole straniere nella lingua italiana, termini che entrano a far parte di un linguaggio comune, anche se a volte improprio rispetto al senso originale. Karma e mantra sono quelle più in voga di stirpe orientale, parole antichissime, millenarie, parole sanscrite. Karma è diventato sinonimo di destino ma è un…
#nonunadimeno
Ama con riserva Fidati con prudenza Ascolta la pelle Questa foto fa parte di alcuni scatti di Mara Zamuner per un suo progetto che non ha ancora un nome perché è ancora in corso. La cosa certa è che ha a che fare con la pelle, con le tracce della pelle, quelle cicatrici che segnano…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.