un progetto triennale dedicato all’arte dell’illustrazione e agli alberi

Le illustrazioni di Andrea Serio

Vi è mai capitato di unire punti sparsi in un foglio, tracciare linee diritte e vederle diventare curve fino a formare un cerchio? Con questo interrogativo cerco di condurvi al cuore di DIAGONALI, un progetto nato dall’emozione che i disegni di Andrea Serio provocano in me, catturano i miei sensi, non solo la vista, anzi, più di tutti è il tatto a essere coinvolto, la sensazione di pelle bagnata nei suoi tuffi, ma pure l’olfatto, negli sfondi mediterranei in passeggiate o giri in bicicletta. Potrei perdermi negli esempi ma mi allontanerei dall’obiettivo principale, che è raccontarvi del perché io e Andrea ci siamo dedicati a questo progetto.

DIAGONALI raccoglie tutte le illustrazioni divenute immagini di copertina -libri, riviste, cd- nel ricco percorso professionale di Andrea. DIAGONALI invita lo sguardo ad allargarsi per abbracciare il vasto mondo della narrazione, composto da colori o in bianco e nero, privo di limiti di età o di genere, ricco di suoni di parole lette o ascoltate. Siamo sempre narratori e auditori, entriamo nelle vite degli altri e lasciamo che le vibrazioni di una canzone ci attraversino, che la bellezza di altri scenari, immaginati o suggeriti, sia parte di noi. L’essenza dell’arte dell’illustrazione e della narrazione risiede in quel movimento circolare e spiraliforme, in quella spinta di elevazione determinata da una linea che passa vicino alla precedente benché mai nello stesso punto, è ciò che rende unica l’esperienza.

L’origine di questo flusso, il fiat lux, è avvenuto esattamente nel momento in cui la copertina di un libro ha mostrato l’essenza di quel romanzo, il disegno fatto a mano con i colori a matita ha collimato le parole, anzi, con la sensazione che migliaia di parole avevano lasciato al lettore. Questa è stata la prima diagonale che abbiamo chiamato illustrazione/copertina. Poi, il tempo, gli incontri e l’attenzione per la natura hanno plasmato il progetto e lo hanno amplificato, la diagonale si è sdoppiata, una e poi due volte, e poi ancora, fino a comprendere che era diventato qualcosa di più ampio. I punti sparsi nel foglio sono aumentati, si sono collegati tra loro e quelle linee dritte hanno iniziato a ruotare, creando un moto rotondo da cui è emersa la necessità di coinvolgere un vasto pubblico e di organizzare un viaggio itinerante.

Gli alberi

Il fascino per gli alberi ci accompagna da sempre, ho fatto numerose ricerche sulle implicazioni simboliche di questo antichissimo essere vegetale – per esempio ne parlo qui – e Andrea ha taccuini colmi di sketch. Una forma d’attrazione e di disciplina al contempo.

Così, nell’immaginare diagonali circolari e nel cercare un senso che ci spingesse oltre l’esposizione, abbiamo scelto di devolvere una parte del ricavato della vendita del catalogo COVERS agli alberi. Il nostro scopo è semplice ma concreto, appoggia quella proposta per cui intervenire a livello planetario con la messa a dimora di mille miliardi di alberi è l’alternativa più efficace tra tutte le ipotesi prese in considerazione per rallentare gli effetti del cambiamento climatico (cito Stefano Mancuso per l’autorevolezza della sua affermazione).

Sostenitori

Il progetto è così vivo e articolato grazie alla sensibilità di molte persone e all’interesse di piccole e grandi realtà. A sostenere il progetto spiccano aziende note a livello internazionale come Burgo Group, che ha messo a disposizione per la realizzazione del catalogo la carta Selena Green, la carta grafica naturale senza legno a finitura uncoated per stampe di pregio e certificata FSC® ed Ecolabel; l’azienda Mogs, produttrice di sistemi per serramenti in acciaio, e Merotto & Milani, azienda di progettazione e realizzazione di spazi privati e pubblici, che hanno condiviso fin dall’inizio i valori di questo progetto.

Oltre a questi nomi, altri enti e imprenditori sono impegnati a sostenere la mostra DIAGONALI nel loro territorio, allo scopo di diffondere il nostro desiderio di promuovere l’arte a favore dell’ambiente.

COVERS | il catalogo

Il catalogo raccoglie tutte le illustrazioni che nell’ultimo decennio sono diventate delle copertina, nelle sue 160 pagine propone un centinaio di illustrazioni e 7 testi in italiano e inglese, dedicati al progetto e ai contesti che sono lo sfondo, o il primo piano, del percorso artistico di Andrea Serio.

Un ringraziamento particolare va alla graphic designer Cristina Lovadina, per la cura del design e l’impaginazione, e a Irene Barison, Darren Bexon e Cristina Pastrello per le traduzioni.

Un’anticipazione in questo reel pubblicato per la raccolta fondi a favore di Lugocontemporanea per il nostro contributo agli alluvionati del territorio romagnolo.

Le tappe

Bassano del Grappa (VI) | MBA Musei Biblioteca Archivio | 15 marzo / 11 maggio 2024

Alcune immagini dell’inaugurazione con Andrea Serio e della tavola rotonda Per gli amici, Beppe con Margherita Fenoglio, Bianca Roagna -direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba-, Matteo Nucci, Luca Bufano e Marco Balzano

Rassegna stampa Bassanonet.it / AGI / Exibart / Regione Veneto

Brescia | Spazio Arte Duina | 8 dicembre 2023 / 6 gennaio 2024

Lugo di Romagna | Lugocontemporanea Festival | 6 – 23 luglio 2023

Ph. © Michele Piazza

Torino | Graphic Days Festival | 4 – 14 maggio 2023


Le tappe – wip

Alba | Centro Studi Beppe Fenoglio | work in progress 2024

Trieste | work in progress 2024

Napoli | work in progress 2024

Pescara | Galleria Ceravento | work in progress 2025

Bologna | work in progress

Aosta | work in progress


Andrea Serio

Andrea è un [sognatore riservato e gentile] illustratore di fama internazionale dedito alla tecnica della matita colorata. È docente della Scuola Internazionale di Comics, presso le sedi di Torino e Firenze, e dal 2021 copre l’incarico di direttore artistico della sede di Torino. I suoi disegni sono stati esposti in numerose manifestazioni, in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti e premi.

Nel 2022 il magazine Artribune lo ha nominato migliore illustratore del 2022 e ha vinto il premio Boscarato per la migliore copertina nell’edizione del TCBF Treviso Comics Book Festival. Ha colalborato con Riccardo Facinelli, alla realizzazione del Calendario Burgo 2023 e Cartaceo#04, il progetto ideato da Burgo Group in collaborazione con Associazione Illustri e ArtsFor per celebrare la carta come luogo di incontro fra la parola e l’immagine.

Autore di Seriously nel 2017 e di Rapsodia in blu, Edizioni Oblomov, nel 2019; co-autore con Bepi Vigna di Nausicaa. L’altra Odissea, Kleiner Flug, con Igort di Gauloises, Edizioni Oblomov, con Anne Jonas di L’ Epouse de laque per la casa editrice francese Seuil Jeunesse e di Psicogiardini assiema a Michele Montanari. Ha realizzato copertine per romanzi, riviste di differenti settori, dischi, manifesti, libri per bambini e graphic novel; sua è anche l’illustrazione outdoor per il progetto Europa della Fondazione Torino Musei.

Nel 2017, il cortometraggio d’animazione Nausicaa – L’altra Odissea è scelto come evento speciale d’apertura della Settimana Internazionale della Critica del Festival del Cinema di Venezia – scritto e diretto da Bepi Vigna, disegnato da Andrea Serio, prodotto da Zena Film.

Tra le sue collaborazioni più recenti: Linus, Edizioni Oblomov, Feltrinelli, Topipittori, Le Nouvel Observateur, La Revue Dessinée, Magnard Jeunesse, Bayard Editions, Kleiner Flug, Einaudi, Mondadori, La Stampa, Seuil Jeunesse e Fondazione Torino Musei.



Vuoi diventare sponsor del progetto?

Vuoli acquistare un catalogo?

Alla maggior parte degli uomini e delle donne non è data, né per nascita né coi propri sforzi, la possibilità di diventare ricchi e potenti, mentre il sapere è alla portata di chiunque.

PITAGORA