A 14 anni non avevo la minima idea di cosa fosse un monogramma e un logotipo, disegnai le mie iniziali nella pagina del diario e iniziai a fantasticare.
C era la luna S le onde del mare.
Seguirono pagine di domande e citazioni e poesie improvvisate; mi chiesi più volte se ero un tipo lunare o solare, guardavo la luna ogni sera prima di dormire ma sentivo l’energia del sole più affine ai miei movimenti, così conclusi che la mia natura femminile è un mondo lunatico e solare, variabile per umore e circostanze. Le onde del mare, invece, non provocarono alcuna disquisizione: amo l’acqua in ogni sua forma, sotto la doccia, al mare, nei ruscelli, nel ghiaccio dell’aperitivo.
Quando ‘conobbi’ le opere di Fontana coltivai il desiderio di trafiggere la tela con le mie iniziali, restò fortunatamente un desiderio.
Nei giorni in cui ho lavorato a questo sito, quelle pagine del diario mi sono tornate in mente e ho ripreso a fare scarabocchi su pagine bianche perché ora so cosa sono un monogramma e un logotipo e volevo trovare un segno grafico che parlasse di me, in sintesi.
Il disegno non è mai stato il mio forte così ho inviato tre schizzi a un’amica illustratrice, con indicazioni precise sul senso e con la libertà di immaginare. Lei ne ha scelto uno e l’ha trasformato, ecco cos’è successo.

Un grazie speciale a Alessia Trentin.