100 parole possono raccontare una storia?
Le short stories sono un frammento fotografico, brevi racconti per mostrare la bellezza della scrittura nella sua essenzialità

Il lago
Alle 10 in punto, ogni mattina, Giovanni prende la sedia da giardino e la porta sulla stradina che costeggia il lago, si siede e guarda. Qualcuno gli passa davanti, camminando o correndo, qualcun altro tenta di attaccare bottone, ma lui non ci bada, sguardo fisso all’orizzonte. C’è chi dice che conta quante persone passano, perché…

Storie di neve
Mathilde cammina per la strada fiera, passo leggero e determinato come una pantera. Fiuta l’aria, la neve si è già ghiacciata poco più a nord, adora quel profumo che pizzica il naso quasi fosse peperoncino.Ha lasciato nel letto il marito della sua migliore amica, con un film senza audio alla tv e un libro sul…

FOTOGRAFE | Le protagoniste delle arti visive dal primo dopoguerra ad oggi
La mostra nasce dalla constatazione che la storia dell’arte al femminile è strettamente connessa alla storia dell’emancipazione femminile, al loro sguardo più ampio per l’umanità, oltre che per l’ambiente in senso stretto …

Viaggiare con Luigi Ghirri
Mi chiedo spesso quale sia il peso specifico dei titoli. […] perché un titolo è effettivamente una forza.

Sulle tracce di Aphra Behn
Linee a matita sottolineano frasi, concetti e riflessioni in Memorie di un’avventuriera. Liberamente ispirato alla vita di Aphra Behn di Emanuela Monti. Sono frutto dell’accurata ricostruzione della scrittrice toscana in omaggio alla drammaturga e scrittrice inglese. Le riporto qui, come una sorta di memorandum e di vademecum. Ciò che più mi affascina nella lettura è…

Bregola, Ghirri e Celati. Appunti su Nei luoghi ideali per la camporella
Scrivere, leggere, fotografare, osservare, ascoltare, camminare, viaggiare: nei libri queste azioni sono un tutt’uno, si sovrappongono e sono simultanee, e il libro di Davide Bregola è scritto con le parole e con le immagini, mi suggerisce riferimenti e rimandi, un vortice dal quale mi sono fatta volentieri risucchiare.

Alessandra Cardi: essere un laboratorio creativo
Alessandra Cardi è un laboratorio creativo in costante evoluzione, sperimentazione e autocritica. Dopo una prima mostra personale Guardando Oltre, curata da Vita Gennaro ed esposta a Ca’ de Noal a Treviso nel 2012, la Cardi ha sospeso la sua attività artistica per molti anni a causa di una serie di impedimenti che la vita le…

Poesia contemporanea | Tishani Doshi
Arriva, sorride e siede sulla poltrona di carta pressata. Pochi convenevoli: parliamo di poesia. Al suo fianco Carlo Pizzati, traduttore simultaneo e marito. La loro intesa si percepisce appena, non invade mai lo spazio della presentazione. Tishani Doshi è una bella donna con occhi vispi di bambina curiosa, il sari che l’avvolge dona luce a…

Dal Salento a Praga. Il valore de Il censimento dei lampioni
Avviso subito che il titolo dell’articolo è fuorviante ai fini della trama del romanzo di Carmelo Vetrano, giacché nulla accade in Repubblica Ceca, ma un senso c’è e ve lo racconto.

Dentro la fotografia. La poetica di Mara Zamuner
Il carattere di una donna curiosa e indagatrice, poetica e determinata, trova espressione attraverso l’obiettivo che si focalizza inizialmente sullo studio del proprio corpo per evolversi sempre più in un linguaggio simbolico…
Caricamento…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.