un progetto triennale dedicato all’arte dell’illustrazione e agli alberi
Le illustrazioni di Andrea Serio
Vi è mai capitato di unire punti sparsi in un foglio, tracciare linee diritte e vederle diventare curve fino a formare un cerchio? Con questo interrogativo cerco di condurvi al cuore di DIAGONALI, un progetto nato dall’emozione che i disegni di Andrea Serio provocano in me, catturano i miei sensi, non solo la vista, anzi, più di tutti è il tatto a essere coinvolto, la sensazione di pelle bagnata nei suoi tuffi, ma pure l’olfatto, negli sfondi mediterranei in passeggiate o giri in bicicletta. Potrei perdermi negli esempi ma mi allontanerei dall’obiettivo principale, che è raccontarvi del perché io e Andrea ci siamo dedicati a questo progetto.
DIAGONALI raccoglie tutte le illustrazioni divenute immagini di copertina -libri, riviste, cd- nel ricco percorso professionale di Andrea. DIAGONALI invita lo sguardo ad allargarsi per abbracciare il vasto mondo della narrazione, composto da colori o in bianco e nero, privo di limiti di età o di genere, ricco di suoni di parole lette o ascoltate. Siamo sempre narratori e auditori, entriamo nelle vite degli altri e lasciamo che le vibrazioni di una canzone ci attraversino, che la bellezza di altri scenari, immaginati o suggeriti, sia parte di noi. L’essenza dell’arte dell’illustrazione e della narrazione risiede in quel movimento circolare e spiraliforme, in quella spinta di elevazione determinata da una linea che passa vicino alla precedente benché mai nello stesso punto, è ciò che rende unica l’esperienza.
L’origine di questo flusso, il fiat lux, è avvenuto esattamente nel momento in cui la copertina di un libro ha mostrato l’essenza di quel romanzo, il disegno fatto a mano con i colori a matita ha collimato le parole, anzi, con la sensazione che migliaia di parole avevano lasciato al lettore. Questa è stata la prima diagonale che abbiamo chiamato illustrazione/copertina. Poi, il tempo, gli incontri e l’attenzione per la natura hanno plasmato il progetto e lo hanno amplificato, la diagonale si è sdoppiata, una e poi due volte, e poi ancora, fino a comprendere che era diventato qualcosa di più ampio. I punti sparsi nel foglio sono aumentati, si sono collegati tra loro e quelle linee dritte hanno iniziato a ruotare, creando un moto rotondo da cui è emersa la necessità di coinvolgere un vasto pubblico e di organizzare un viaggio itinerante.
Gli alberi
Il fascino per gli alberi ci accompagna da sempre, ho fatto numerose ricerche sulle implicazioni simboliche di questo antichissimo essere vegetale – per esempio ne parlo qui – e Andrea ha taccuini colmi di sketch. Una forma d’attrazione e di disciplina al contempo.
Così, nell’immaginare diagonali circolari e nel cercare un senso che ci spingesse oltre l’esposizione, abbiamo scelto di devolvere una parte del ricavato della vendita del catalogo COVERS agli alberi. Il nostro scopo è semplice ma concreto, appoggia quella proposta per cui intervenire a livello planetario con la messa a dimora di mille miliardi di alberi è l’alternativa più efficace tra tutte le ipotesi prese in considerazione per rallentare gli effetti del cambiamento climatico (cito Stefano Mancuso per l’autorevolezza della sua affermazione).
Qui il nostro primo Resocontro di Sostenibilità.
COVERS | il catalogo
Il catalogo COVERS raccoglie tutte le illustrazioni che nell’ultimo decennio sono diventate delle copertina, nelle sue 160 pagine propone un centinaio di illustrazioni e 7 testi in italiano e inglese, dedicati al progetto e ai contesti che sono lo sfondo, o il primo piano, del percorso artistico di Andrea Serio.
Un ringraziamento particolare va alla graphic designer Cristina Lovadina, per la cura del design e l’impaginazione, a Michele Montanari, Jacopo Masini, Alberto Trentin, Igort e John De Leo per i contributi che hanno scritto con grande passione e a Irene Barison, Darren Bexon e Cristina Pastrello per le traduzioni.
Le tappe
Trieste | Mercato Coperto | 19 / 28 giugno 2025
DIAGONALI////COVERS sarà ospite di “Chronocroma. Memorie, conflitti ed ecologie nell’arte contemporanea” promossa da DayDreaming Project per il TACT Festival 2025.
Il modello additivo RGB, composto da tre colori primari — rosso, verde e blu — rappresenta lo spettro dei colori visibili e si presta a una riflessione artistica che attraversa il tempo e lo spazio. Il progetto si sviluppa su tre linee temporali, ciascuna a sua volta rappresentata da un colore e un orizzonte distinti. Ogni colore offre una dimensione specifica, e un punto di vista critico sulla relazione tra arte, società e tempo. Le linee si intrecciano dinamicamente durante le manifestazioni, proponendo prospettive in continua evoluzione.
● il blu incarna il passato, legato alla memoria e all’esplorazione dei mari, simbolo di profondità e movimento infi nito. Il blu rappresenta l’orizzonte poetico delle esperienze passate e delle scoperte.
● il rosso rappresenta il presente, l’eterna lotta tra arte e potere, un orizzonte umano squarciato dai confl itti e dalle tensioni politiche.
● il verde è il colore del futuro, un orizzonte sostenibile che guarda alle sfi de ecologiche e alla relazione tra uomo, natura e spazio urbano.
Siamo molto felici di essere stati invitati per raccontare il verde!
Alba (CN) | Palazzo Banca d’Alba| 20 settembre / 20 ottobre 2024
La mostra ospitata nel bellissimo spazio al pianterreno della Banca d’Alba è possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio, al contributo della Fondazione Banca d’Alba e alla colloborazione con il Comune. Per l’occasione la mostra si arricchisce di uno speciale su Beppe e sugli alberi e il periodo di esposizione è stato pensato per far sì che inglobasse la data del 10 ottobre in cui si festeggiano gli 80 anni de I ventitre giorni della città di Alba, come racconta Beppe in uno dei suoi libri.



Sabato 21 settembre abbiamo accolto con gioia la notizia che Federica Manzon ha visto il Premio Campiello 2024 con il suo Alma, la cui copertina è stata disegnata da Andrea e la tavola originale è esposta in mostra.

Rassegna stampa e contributi: La Gazzetta d’Alba: La mostra / Beppe Fenoglio, la natura e l’arte di Andrea Serio e La città di Alba ricorda i 23 giorni e la medaglia d’oro: inaugurata la mostra di Andrea Serio; grazie per la segnalazione a Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba; interessanti riflessioni nel blog di Emanuela Genesio.
Bassano del Grappa (VI) | MBA Musei Biblioteca Archivio | 15 marzo / 11 maggio 2024
Alcune immagini dell’inaugurazione con Andrea Serio e della tavola rotonda Per gli amici, Beppe con Margherita Fenoglio, Bianca Roagna -direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba-, Matteo Nucci, Luca Bufano e Marco Balzano




Rassegna stampa Bassanonet.it / AGI / Exibart / Regione Veneto

Brescia | Spazio Arte Duina | 8 dicembre 2023 / 6 gennaio 2024









Lugo di Romagna | Lugocontemporanea Festival | 6 – 23 luglio 2023






Ph. © Michele Piazza
Torino | Graphic Days Festival | 4 – 14 maggio 2023



Sostenitori
Il progetto è così vivo e articolato grazie alla sensibilità di molte persone e all’interesse di piccole e grandi realtà. A sostenere il progetto spiccano aziende note a livello internazionale come Burgo Group, che ha messo a disposizione per la realizzazione del catalogo la carta Selena Green, la carta grafica naturale senza legno a finitura uncoated per stampe di pregio e certificata FSC® ed Ecolabel; l’azienda Mogs, produttrice di sistemi per serramenti in acciaio, e Merotto & Milani, azienda di progettazione e realizzazione di spazi privati e pubblici, che hanno condiviso fin dall’inizio i valori di questo progetto.
Oltre a questi nomi, altri enti e imprenditori sono impegnati a sostenere la mostra DIAGONALI nel loro territorio, allo scopo di diffondere il nostro desiderio di promuovere l’arte a favore dell’ambiente.
Le tappe – wip
Aosta | work in progress 2025
Pescara | Galleria Ceravento | work in progress 2026
Bologna | work in progress
Roma | work in progress
Andrea Serio
Andrea è un [sognatore riservato e gentile] illustratore di fama internazionale dedito alla tecnica della matita colorata. È docente della Scuola Internazionale di Comics, presso le sedi di Torino e Firenze, e dal 2021 copre l’incarico di direttore artistico della sede di Torino. I suoi disegni sono stati esposti in numerose manifestazioni, in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti e premi.
Nel 2022 il magazine Artribune lo ha nominato migliore illustratore del 2022 e ha vinto il premio Boscarato per la migliore copertina nell’edizione del TCBF Treviso Comics Book Festival. Ha colalborato con Riccardo Facinelli, alla realizzazione del Calendario Burgo 2023 e Cartaceo#04, il progetto ideato da Burgo Group in collaborazione con Associazione Illustri e ArtsFor per celebrare la carta come luogo di incontro fra la parola e l’immagine.
Autore di Seriously nel 2017 e di Rapsodia in blu, Edizioni Oblomov, nel 2019; co-autore con Bepi Vigna di Nausicaa. L’altra Odissea, Kleiner Flug, con Igort di Gauloises, Edizioni Oblomov, con Anne Jonas di L’ Epouse de laque per la casa editrice francese Seuil Jeunesse e di Psicogiardini assiema a Michele Montanari. Ha realizzato copertine per romanzi, riviste di differenti settori, dischi, manifesti, libri per bambini e graphic novel; sua è anche l’illustrazione outdoor per il progetto Europa della Fondazione Torino Musei.
Nel 2017, il cortometraggio d’animazione Nausicaa – L’altra Odissea è scelto come evento speciale d’apertura della Settimana Internazionale della Critica del Festival del Cinema di Venezia – scritto e diretto da Bepi Vigna, disegnato da Andrea Serio, prodotto da Zena Film.
Tra le sue collaborazioni più recenti: Linus, Edizioni Oblomov, Feltrinelli, Topipittori, Le Nouvel Observateur, La Revue Dessinée, Magnard Jeunesse, Bayard Editions, Kleiner Flug, Einaudi, Mondadori, La Stampa, Seuil Jeunesse e Fondazione Torino Musei.

Vuoi diventare sponsor del progetto?
Vuoli acquistare un catalogo?
Alla maggior parte degli uomini e delle donne non è data, né per nascita né coi propri sforzi, la possibilità di diventare ricchi e potenti, mentre il sapere è alla portata di chiunque.
PITAGORA